Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Garessio

Comune di Garessio

E-mail Stampa PDF

Indirizzo: P.zza Carrara, 137
Telefono: 0174/805611
Fax: 0174/805623
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E-mail certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: www.comune.garessio.cn.it
Popolazione: 3456
Altitudine minima: 549
Altitudine massima: 2144

Gli antichi borghi circondati da una corona di monti spettacolare, adagiati sulle sponde del Tanaro, raccontano la storia millenaria di Garessio: i resti del castello medievale con le mura e le porte d’accesso al borgo, le decorazioni e gli architravi in pietra scolpita, le facciate in cotto,le chiese maestose e l’infinità di cappelle sparse ovunque, i “carugi”, le ville padronali del secolo scorso dove si radunava il bel mondo per godere del clima fresco e temperato dell’estate e fare la “cura” dell’acqua San Bernardo “la più leggera del mondo”.

Ma le grotte e le pietre incise, le lapidi romane e la “torre dei saraceni” ci parlano di garessini anche prima del mille.

Un importante brano di storia monastica e sabauda si è svolto nel Castello di Casotto: ex certosa sorta intorno all’XI° secolo, acquistata da Re Carlo Alberto nel 1837 e trasformata in residenza di caccia preferita da Vittorio Emanuele II. Qui venne scritta una pagina importante della nostra storia nazionale: Maria Clotilde accettò di sposare Gerolamo Napoleone per ottenere l’aiuto dei francesi nella II guerra dell’indipendenza.

Di grande interesse artistico e religioso è il Santuario della Madonna delle Grazie a Valsorda: luogo di pellegrinaggio e di devozione conserva una delle più grandi ed antiche collezioni di ex-voto del Piemonte.

Info:

Comune di Garessio: www.comune.garessio.cn.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 0174.805611

Pro Loco Garessio: www.garessio.net

Ufficio Turistico: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 0174.803145

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Ottobre 2013 10:47  


In primo piano

UNIONE MONTANA DELLE VALLI MONREGALESI

AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEL PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO, DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI, DIREZIONE E CONTABILITA' DEI LAVORI RELATIVI AGLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI DI CUI AL "BANDO N. 1/2016 - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 - 2020 DELLA REGIONE PIEMONTE. MISURA 7: SOTTOMISURA 7.5 "SOSTEGNO A INVESTIMENTI DI FRUIZIONE PUBBLICA IN INFRASTRUTTURE RICREATIVE, INFORMAZIONI TURISTICHE E INFRASTRUTTURE TURISTICHE - OPERAZIONE 7.5.1 INFRASTRUTTURE TURISTICO - RICREATIVE ED INFORMAZIONI TURISTICHE" NEI COMUNI DI FRABOSA SOPRANA, NIELLA TANARO, ROCCAFORTE MONDOVI' E VICOFORTE".