Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Scagnello

Comune di Scagnello

E-mail Stampa PDF

 

Indirizzo: P.zza Giovanni XXIII°, 1
Telefono: 0174/783310
Fax: 0174/783311
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E-mail certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: www.comune.scagnello.cn.it
Popolazione: 218
Altitudine minima: 483
Altitudine massima: 1048

Le origini di Scagnello risalgono al Medio Evo. La prima notizia certa reca la data del 20 aprile 1241, anno in cui avvenne la divisione tra i marchesi di Ceva. In quell'occasione fu stabilito che il territorio di Scagnello, già in possesso del marchese Pagano di Ceva, figlio di Guglielmo, spettasse ai fratelli Manuele e Giorgio, a condizione che ne chiedessero l'investitura al vescovo di Alba.

La famiglia del Ceva nel 1295 ne fece omaggio feudale al vescovo di Asti e nel 1381 a Galeazzo Visconti. Il feudo di Scagnello, nel corso dei secoli, fu smembrato e soggetto a molti signori. Vi ebbero giurisdizione i Battaglieri, oriundi di Scagnello; i Burotti di Cherasco con titolo comitale, i Gagliardi di Ceva; i Patrizi di Savigliano; i Pelusi; i Cipolla di Albenga che acquistarono il feudo dai galli nel 1687, mentre la parte di Giovanni Felice di Ceva fu divisa nel 1715 tra i suoi tre figli.

Turismo

Cenni artistici

Scagnello si estende sopra una dorsale collinare, quasi a ridosso di Battifollo, alla destra del torrente Mongia La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, in stile romanico, è situata nel centro del paese, in zona panoramica; subì parecchi rimaneggiamenti, alcuni effettuati nel 1878-80, altri nel 1902 e 1930. Vi si conserva una statua della Madonna, autore il Rosaio.

Un portale in laterizio, di forme barocche, antistante la chiesa, reca la data del 1714 e presenta decorazioni e pitture sbiadite dal tempo. Del periodo settecentesco è pure la vicina chiesa di S. Caterina.

Info: Comune di Scagnello tel. 0174.783310 - fax 0174.783311 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.comune.scagnello.cn.it

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Ottobre 2013 11:04  


In primo piano

AVVISO

L'UNIONE MONTANA ALTA VAL TANARO, TEMPORANEAMENTE SPROVVISTA DI PROPRIO SITO ISTITUZIONALE, ADEMPIE AGLI OBBLIGHI RELATIVI ALL'AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE MEDIANTE PUBBLICAZIONE IN APPOSITO SPAZIO ALL'ALBO PRETORIO, CUI E' POSSIBILE ACCEDERE DALLA PRESENTE PAGINA